In passato chi scriveva con la mano sinistra veniva forzato a cambiare mano.
Oggi per fortuna la correzione del mancinismo non si pratica più.
Il mancinismo è la tendenza ad usare il lato sinistro del corpo per compiere movimenti e gesti automatici e volontari. E’ dovuto ad una prevalenza dell’uso dell’emisfero destro del cervello in alcune attività.
Il nostro cervello, infatti, è composto da due emisferi: il destro e il sinistro.
Il primo, in cui hanno sede emozioni ed intuito, governa le funzioni motorie del lato sinistro del corpo. Mentre l’emisfero sinistro, in cui risiedono la razionalità e il linguaggio, governa la parte destra ed è generalmente dominante rispetto all’emisfero destro.
Nel caso dei bambini mancini la predominanza è quella dell’emisfero destro che, governando il lato sinistro del corpo, fa sì che questo risulti il preferito ed il più usato. In pratica nei bambini mancini, diversamente da quanto si potrebbe pensare, vi è una prevalenza della parte destra e non sinistra, del cervello, che, per una sorta di gioco di incroci, rende privilegiato il lato opposto, quindi il sinistro.
Quindi i mancini, oltre ad avere più dimestichezza con la mano sinistra, sono più portati ad utilizzare occhio e orecchio sinistri.
Oggi la scienza ha potuto determinare la causa della “diversità” che risiede esclusivamente in un fattore biologico e fisico.
Solo rispettando gli istinti naturali e comprendendo le piccole difficoltà si potrà consentire al piccolo mancino di crescere in modo sereno.
E’ importante che non si finisca con l’incorrere nell’errore opposto, quello di credere che i mancini siano più creativi o intelligenti dei destrimani.
Se sono mancini, è consigliabile che sappiano definirsi tali e rivendicare la loro preferenza, per non essere esposti a situazioni in cui un adulto interviene a ‘correggerli’ anche senza volerlo.
Tra le “seccature” quotidiane con cui fare i conti, la convenzione di scrivere da sinistra a destra impedisce ai mancini di vedere cosa scrivano, oltre a causare delle fastidiose sbavature sul foglio e segni di inchiostro sulla mano.
I materiali sono pensati per i destrimani e spesso non ci si rende conto che questo comporta delle difficoltà in più per i mancini con l’impugnatura e con il tipo di inchiostro. Sono preferibili le penne con inchiostro a rapida asciugatura, per evitare macchie e sbavature.
Sebbene fino a qualche tempo fa la vita dei mancini fosse terribile, perché anche a scuola si tentava di riportarli ‘sulla retta via’, adesso i pediatri e gli psicologi infantili sono d’accordo con la teoria secondo la quale è importante non correggere mai un bambino con una lateralizzazione sinistrorsa fortemente marcata.
La correzione forzata, infatti, potrebbe apportare dei ritardi di sviluppo nella funzione motoria dell’emisfero destro del cervello. Quindi, se vi accorgete che vostro figlio preferisce usare la mano sinistra anziché la destra seguite questi piccoli ma efficaci consigli:
- non correggetelo mai. Anzi incoraggiatelo se si aspetta un’approvazione da parte vostra;
- incoraggiatelo a tavola ad usare la mano sinistra per la forchetta e quella destra per il coltello;
- non posizionate i suoi giocattoli a destra o a sinistra, bensì davanti a lui, in maniera che non sia costretto a scegliere una mano anziché l’altra, ma tenda la mano naturalmente per afferrarli;
- anche quando si veste o si allaccia le scarpe, mettetevi davanti a lui e non ad uno dei due lati;
- assicuratevi che il compagno di banco del vostro bambino sia seduto alla sua destra. In questo modo, non urterà il suo gomito e non si sentirà impacciato;
- quando scrive, ruotategli il foglio di 45° in modo che non copra le parole appena scritte e, se è agli inizi, mettete una freccia sul senso di scrittura, perché molti mancini tendono a scrivere a specchio, cioè da destra verso sinistra.
L’impugnatura frequente nei mancini, perché facilita la visione dello scritto, è quella con il pollice interno. Cioè con il “pollice flesso a circa 3 cm dalla punta, chiuso all’interno del palmo dall’indice (a volte anche dal medio).
La penna viene spinta contro la parte alta della prima falange dell’indice”.
L’impugnatura preferibile, invece, è quella detta “a pinza”, in cui “la mano è piegata in semi-pronazione, la presa dello strumento è tra pollice ed indice, mentre la prima falange del dito medio funge da appoggio per garantire un assetto regolare.
Anulare e mignolo, semi piegati, assicurano il contatto della mano con il foglio.
Per segnalare ai bambini mancini il punto esatto dell’impugnatura, si possono usare adesivi colorati posizionati a circa due dita dalla punta.
Vengono proposti strumenti per la scrittura pensati appositamente per i mancini.
Sono consigliabili le forbici per mancini, che permettono di seguire bene lo svolgimento dell’azione.
E’ importante rispettare e lasciare liberi i bambini di scegliere con quale mano preferiscano scrivere.
Condividi Questa Storia, Scegli Quale Social!
- Data: Aprile 5, 2024
- Categorie:Cartoleria