Cos’è il pregrafismo?
Il pregrafismo è la condizione che viene “prima” della “grafia”, e riguarda le competenze che precedono l’apprendimento della scrittura. Affinché un bambino impari a scrivere in maniera fluida durante la prima e la seconda classe della scuola primaria, è infatti necessario che nei primi anni della sua crescita maturi diverse competenze che non riguardano solo la capacità di riconoscere o tracciare le lettere dell’alfabeto, ma interessano varie aree del suo sviluppo.
Il pregrafismo permette ai bambini di esercitare la capacità di coordinare il movimento degli occhi e delle mani.
Nell’ultimo anno dell’asilo si iniziano ad introdurre i bambini al pregrafismo e alla prelettura.
I libri sul pregrafismo servono a cimentarsi nel tracciare i primi segni, a rispettare i margini del foglio e ad avvicinare i bambini al mondo della parola scritta attraverso un percorso ludico ma ben strutturato.
L’estate sarà un momento importante per non perdere il passo e imparare cose nuove divertendosi. Tante sfide entusiasmanti, attività specifiche, esercizi guidati per lavorare anche da soli senza inoltre perdere il piacere di colorare!
L’apprendimento si basa sul gioco perciò non viene ridotto il tempo dedicato ad esso.
I vantaggi del pregrafismo sono numerosi:
– aiutare ad orientarsi nello spazio grafico,
– maggiori capacità di prelettura,
– vocabolario più ricco,
– abilità matematiche di base più forti.
Imparare a scrivere “prima” non significa imparare meglio. Occorre piuttosto rispettare le tappe evolutive di ogni singolo bambino, consapevoli del fatto che attraverso le attività di pregrafismo è possibile approcciare la scrittura divertendosi.
All’ingresso della scuola primaria, genitori e insegnanti dovranno mantenere l’attenzione sui prerequisiti raggiunti dal bambino, ma anche sulle modalità per avvicinare quest’ultimo alla scrittura e alla lettura: sarà importante lasciargli la libertà di sperimentare anche attraverso il gioco e di confrontarsi serenamente con la possibilità di sbagliare, rispettando i suoi tempi di evoluzione.